Kefir: info e istruzioni per l’uso

Kefir: Kefir: info e istruzioni per l’uso.
Nuova moda o l’occasione per nutrirsi meglio?
Grani di Kefir Kefiran probiotico naturale di origine antichissima per bevande fermentate nutrizione
Grani di Kefir

Uno di questi è il Kefir: info e istruzioni per l’uso.

Con l’arrivo dei cambi di stagione si intensificano i “consigli commerciali” di prodotti che promettono benessere fisico solamente ingerendoli.

Il Kefir ha un nome che evoca paesi lontani e in effetti è così.

Da dove arriva:
a parte essere un dono del profeta Maometto… di certo si sa che lo si usava già ai suoi tempi in una regione molto ambia comprendente anche la zona del Caucaso.

Cosa è:
In pratica una sorta di yogurt, un probiotico.
L’abitudine di consumare latte fermentato è davvero antichissima. Da sempre veniva usato latte ovino ma anche equino che con l’aggiunta di grani di Kefir si otteneva la giusta fermentazione.

Per ottenere i grani di Kefir ( Kefiran ) il processo era davvero lungo e si partiva da innesti di latte in stomaci ovini aggiungendone periodicamente. Con il tempo si concentravano microorganismi, batteri e flora batterica.

Quali sono i prodotti a base di Kefir oggi in commercio?
Principalmente latticini, formaggi, bevande a base di latte, ma anche té o prodotti vegetali trattati con kefir. Si trovano ovunque in qualsiasi negozio, anche on line.

Come posso realizzare il Kefir in casa?
Innanzitutto dovrai procurarti i grani di Kefir magari qui … ( fresco è meglio oppure in polvere liofilizzati… ) e seguire le istruzioni che puoi trovare a questo indirizzo e se non dovesse bastare, trovi info anche qui.

Ora hai qualche informazione aggiuntiva per capire meglio ed anche per provare a realizzare da te il tuo Kefir.

Se invece hai qualche domanda specifica scrivimi oppure vieni a trovarmi presso la mia scuola di Cucina a Milano.

Nel testo sopra ho accennato anche ad altri ingredienti che non siano latticini che vengono fermentati con il Kefir. Questa pratica, ovvero quella di acidificare e fermentare è antica e la si pratica per rendere gli alimenti più digeribili.

Oggi a queste necessità si aggiungono quelle odierne di una nutrizione completa specifica e rapida. Ecco perché dal punto di vista di chi cucina è interessante l’utilizzo di grani di Kefir nella realizzazione di ricette sempre più varie.

E tu hai già usato con successo il Kefir e come? Fammelo sapere!

G